CONCORSO INTERNAZIONALE COMPOSIZIONE DI MUSICA SACRA "GASPARE SPONTINI"

ANNO SPONTINIANO 2001

GIURIA

REGOLAMENTO

ESITO

Nel corso dell’Anno Spontiniano 2001 -150° dalla scomparsa del Maestro- l’apposito Comitato Celebrativo promosso dal Comune di Maiolati Spontini e vari Enti locali (Regione Marche, Provincia di Ancona) ha posto in essere un articolato cartellone di iniziative celebrative, nel cui ambito il fiore all’occhiello è stato, per spessore culturale, il Concorso Internazionale di composizione di Musica Sacra “Gaspare Spontini”, per la Direzione artistica e organizzativa di Gianni Gualdoni: unico in Italia nel genere tipologico e ben rara occasione anche a livello internazionale, il Concorso si è rivelato iniziativa originale e di grande interesse nel panorama musicale internazionale, non solo per la sua intestazione e dedica a Spontini.

Bandito nell’aprile 2001, con l’autorevole Patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, esso si è avvalso dell’adesione di nomi eccellenti del mondo musicale contemporaneo, italiano ed internazionale, quali Aldo Clementi (Presidente della Giuria) e Goffredo Petrassi (Presidente Onorario).