DIRETTORE ARTISTICO

NEXUS PRODUZIONI

CONTATTI

LA FONDAZIONE promuove e produce nel corso degli anni una variegata attività istituzionale nell’ambito della cultura e dello spettacolo, come da fini statutari:

• organizza festival e rassegne (opera, prosa, danza, concerti);

• gestisce e cura la programmazione artistica di teatri;

• organizza tournées internazionali di rilievo (orchestre, balletti, solisti);

• promuove concorsi (Concorso Internazionale Composizione Musica Sacra);

• promuove convegni d’alto studio e accademie di perfezionamento;

• promuove l’attività culturale di centri studi;

• produce spettacoli (opera, prosa, danza);

• organizza eventi celebrativi (150 anni dalla scomparsa di Spontini).

FINI ISTITUZIONALI

Sono espressi fini istituzionali della Fondazione, come da indicazione statutaria, “la promozione della cultura, dell’arte e dell’istruzione”, attraverso la realizzazione di “attività varie a ciò riferite, direttamente o tramite la collaborazione con enti privati e pubblici la cui interazione possa concorrere agli obiettivi stabiliti” che si incentrano sulla “valorizzazione del patrimonio storico-artistico e dello spettacolo marchigiano, essenzialmente teatrale e musicale, sia come approfondimento del passato che come promozione del presente e indirizzo del futuro”, con particolare attenzione alla “più ampia partecipazione sociale alla cultura e ai suoi vari esiti”. La Fondazione si attiverà pertanto nella “creazione e gestione di iniziative produttive di cultura e spettacolo varie, mirate alla promozione e divulgazione della cultura musicale e teatrale”, favorendo “occasioni di studio e approfondimento specifiche”, organizzando “concorsi, corsi, stages, laboratori ed eventi vari finalizzati alla diffusione dei temi in obiettivo e alla formazione e perfezionamento artistico e professionale di operatori di vario genere per ambiti di attività relativi al teatro, alla musica ed ai loro indotti”, istituendo “premi, riconoscimenti, borse di studio per ricercatori, artisti ed operatori del settore”, ma anche realizzando “progetti culturali multimediali, finalizzati al recupero della tradizione locale e alla proposizione di nuove elaborazioni artistiche e culturali contemporanee”, nonché eventualmente partecipando “ad altre iniziative del settore che rientrino negli obiettivi”, perseguendo sempre una “azione di sensibilizzazione e comunicazione dei temi in obiettivo anche tramite pubblicistica ed iniziative editoriali di tipo diverso”.