CHI SIAMO

PRESIDENTE

DIRETTORE ARTISTICO

NEXUS PRODUZIONI

CONTATTI

 

 

 

 

 

 

DIRETTORE ARTISTICO 

E ORGANIZZATIVO

Gianni Gualdoni

Regista, Ricercatore e Scrittore, Organizzatore teatrale, è figlio d’arte e respira da sempre la polvere del palcoscenico, crescendo nell’ambiente in stretto contatto -prima personale ed amichevole, poi professionale e di apprendistato- con grandi artisti e maestri d’arte del teatro musicale. Maturità scientifica a Jesi, consegue alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia la Laurea in Lingue e Letterature straniere moderne (inglese, francese, spagnolo) e la Specializzazione in Filologia germanica. A Perugia segue anche i corsi di Storia della musica e teatro tenuti dal M° Massimo Bogianckino, già Direttore artistico di importanti teatri italiani (Opera Roma, Scala Milano, Comunale Firenze) e dell’Opéra di Parigi. Apprende direttamente i vari aspetti operativi dell’organizzazione teatrale dalla lunghissima frequentazione in merito –familiare oltre che professionale- con due maestri d’arte, pionieri e importanti artefici della odierna realtà lirica marchigiana: Alberto Gualdoni -suo padre- e il M° Carlo Perucci, stretti collaboratori per oltre 20 anni alla guida del Teatro Pergolesi di Jesi e dell’Arena Sferisterio di Macerata.

Registica

Prima di debuttare come regista ha conosciuto la scena ricoprendo vari ruoli operativi in diversi teatri, a partire dal 1980: figurante, mimo, aiuto regista, aiuto e assistente di vari registi. Direttore di palcoscenico nei Teatri di Cagliari, Piacenza, Jesi, Macerata, dal 1992 al ‘94 è Coordinatore di produzione del Teatro “Pergolesi” di Jesi. Dal 1989 è attivo come regista in Italia e all’estero, in ambito operistico come anche di “prosa”: dall’America (Palm Beach, Florida) alla Spagna (Bilbao) alla Francia (Reims), a tanti teatri italiani (“Pergolesi” di Jesi, Macerata Opera, “Guglielmi” di Massa, ecc.), per produzioni di cui spesso firma anche le scenografie. Numerosi gli spettacoli in prima rappresentazione assoluta o in prima moderna. In repertorio i classici del melodramma (da Verdi a Rossini, da Puccini a Monteverdi, da Bellini a Pergolesi), autori meno noti antichi (Telemann, Scarlatti, Paisiello) e moderni (Prokofiev, Hazon, Pennesi), così come drammaturgie contemporanee (Mario Luzi, proprie, ecc.).

Organizzazione

Dalla fine degli anni ‘80 alterna agli impegni professionali quelli di consulenza organizzativa e di direzione artistica per vari enti e soggetti artistici istituzionali. È Direttore artistico e organizzativo per Imprese produttive come Nexus Produzioni, Istituzioni come la Fondazione Lanari, Istituti di ricerca e promozione culturale come il Centro Studi Alaleona, Teatri vari (dal più piccolo Teatro storico delle Marche –“La Fortuna” di Monte San Vito- all’Arena estiva di prosa più grande della regione –“Le Cave” di Sirolo- a diversi altri), Festival, Rassegne, Grandi Eventi Celebrativi (Anno Spontiniano 2001), Concorsi. Svolge consulenza artistica e produttiva anche per enti di settore nazionali (compagnie di prosa, compagnie di balletto, società filarmoniche) e per istituzioni musicali straniere, come la Società Filarmonica di Tomsk (Russia), l’Ente Sinfonico della RadioTelevisione di San Pietroburgo (Russia), vari Teatri dell’Opera di diversi Paesi (Slovacchia, Bulgaria, Romania).

Ricerca e Scrittura

Svolge parallelamente intensa attività di ricerca e studio –particolarmente sul ricco e ancora poco conosciuto patrimonio storico-musicale delle Marche- non disgiunta da importante impegno pubblicistico su varie testate; fonda inoltre, e dirige, la rivista di cultura e informazione Paradigmi e Idee, che dal 1999 assume il titolo Scena Marchigiana, diffusa a livello nazionale. Come esperto di settore è invitato da Festival e istituzioni culturali di alto livello a relazionare in convegni e accademie, come giurato in Concorsi teatrali e musicali, come ricercatore in Comitati scientifici editoriali.

Autore di saggi e studi di settore, è molto attivo come drammaturgo.

 

 

Testi teatrali e letterari di sua firma:

Il fiore di loto (pièce teatrale in tre atti), 1985;

L’uscio (poemetto in prosa), 1987;

Aspasia. Breve storia di un’anima (per voci recitanti e strumenti), 1992;

Ossian  (poema epico-drammatico per voci recitanti e strumenti), 1993;

Gli occhi dell’imperatore (pièce teatrale in due atti), 1994;

Giambattista (balletto su musiche di G.B. Pergolesi), 1994;

Shéhérazade (balletto su musiche di N. Rimskij-Korsakov e M. Ravel), 1996;

Il maestro di scuola  (libretto italiano dell'atto unico di G.P. Telemann), 2000;

La notte che Wagner uccise Spontini  (Celebrazioni Spontiniane), 2000;

Lettera d’amore di Celeste Erard  (Celebrazioni Spontiniane), 2001;

Roi Gaspard – Gaspare Celeste (balletti, musiche di Gaspare Spontini), 2001;

Orfeo e Dalsigre  (dramma lirico, musiche originali di G.B. Pergolesi), 2002;

Saffo (dramma lirico), 2002;

Parola di Adamo, parola di Eva (da Mark Twain), 2002;

Lontano, nella notte (racconto lirico su musiche di Lino Liviabella), 2003;

Sinfonia visiva (musica di C. Pennesi: commissione MacerataOpera), 2003;

Madame Cinéma (opera multimediale in un atto), 2003;

Lo spettacolo della Fiera  (evento teatrale: Comune di Jesi), 2004;

Cantico  (opera multimediale: commissione Festival “Sacra Musa”), 2005.;

Graal (melologo con danza), 2010;

        Nella notte di Natale (drammaturgia con musica), 2010;

Viva Verdi. Le celebrazioni del 2011 (drammaturgia con musica – commissione      Comune di Jesi), 2011;

Shéhérazade: le mille e una donna (balletto, musica di Rymskij-Korsakov –           commissione Festival Danza Orientale delle Marche), 2011;

Mille e una notte (racconto teatrale con musica e danza), 2011;

Io sono stupore (drammaturgia con musica), 2011.

   

Pubblicazioni:

Il volto di Federico II, Stampanova, 1988;

Dai riti magici alla messa cantata, Delta Focus, 1992;

Musica sacra. L’avventura dei suoni tra arte e liturgia, Paradigmi Ed., 1994

Il romanzo del “Leone”. Storia della prima struttura teatrale di Jesi, Biblioteca Aperta - Comune Jesi, 1994;

Nel nome del teatro musicale, Paradigmi e Idee, 1995;

Le Marche del cuore e della mente, Paradigmi Edizioni, 1998;

Le stagioni del Teatro Pergolesi, Motta Editore, 1998;

Percorsi didattici di una scuola di canto marchigiana, MacerataOpera - ARiM (Associazione Marchigiana Ricerca e Valorizzazione Fondi Musicali), 2006;

Storia della tradizione teatrale musicale a Jesi, 2007;

Musica Sacra, Sacra Musica. Ricognizione identitaria di un genere espressivo, 2007;

I venti anni che fecero lo Sferisterio. Carlo Perucci a Macerata 1967/'86 , 2007;

Arena Sferisterio di Macerata 1967-1986: Origini e storia della tradizione lirica, Camera di Commercio di Macerata (2 volumi), 2012/2014;

Storia della tradizione musicale a Jesi dall'età moderna ad oggi, Regione Marche – “Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”, 2014.

 

In preparazione:

Per un nuovo teatro musicale. Incontro con i compositori italiani di tre generazioni;

Grammatica e sintassi dell’Opera. Imparare la lingua del teatro cantato.

 

Riconoscimenti:

PREMIO “VALLECORSI” 2003: 

Graal. La notte che Wagner uccise Spontini” - Opera Segnalata (Giuria: Carlo Maria Pensa, Giovanni Antonucci, Andrea Bisicchia, Antonio Calenda, Nando Gazzolo, Gastone Geron, Valeria Moriconi, Ugo Pagliai, Luigi Squarzina).